un esempio di progetto di upcycling
Portable LED lamps blamp 1 spring collection upcycled from bicycle parts By Stw-kunst - Own work, CC BY-SA 4.0

Progetti di Upcycling: Cinque Esempi per fare Upcycling

Vi mostrerò cinque esempi per progetti di upcycling alla portata di tutti.

Nell’ articolo precedente vi ho parlato in generale di Upcycling, riciclo e di tutte le tecniche possibili per cercare di essere più “amici dell’ ambiente”.

Vi consiglio di leggerlo per avere un idea generale di quello di cui parlerò in questo nuovo articolo.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una presa di coscienza collettiva in chiave “eco-friendly”.

L’ attenzione pubblica si è focalizzata su temi come l’inquinamento, lo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici dovuti al eccessiva mole di rifiuti che produciamo.

Tutti avrete infatti sentito parlare, di Greta Thunberg e di come abbia dato origine al movimento di “Fridays for future”.

Purtroppo per motivi di lunghezza del precedente articolo è rimasto tutto sul piano teorico.

In questo articolo vedremo cinque esempi di Upcycling da poter mettere in pratica

Quindi in questo articolo andremo a vedere nel dettaglio come mettere in pratica l’Upcycling e i miei esempi preferiti di riuso creativo.


Porrò attenzione particolare alle sue applicazioni in ambito domestico per quanto riguarda arredo, decorazione, design e, perchè no, anche del giardino.

Vi parlerò anche di qualche esempio meritevole applicato ad altri ambiti.

Idee di Upcycling

Iniziamo da qualche esempio un po’ più lontano dal mondo dell’arredo per poi passare a ” Cinque esempi per i vostri progetti di upcycling

Upcycling e moda

Uno degli esempi di Upcycling più popolari che mi viene in mente è sicuramente quello rappresentato da Freitag.

Molti di voi probabilmente conosceranno questo marchio che opera nel mondo della moda, strizzando un occhio al design, probabilmente non molti si sono resi conto però che tutto ciò che fa Freitag è semplicemente Upcycling.

Freitag è un azienda che vede la luce nel 1993 a Zurigo in Svizzera, fondata da due fratelli: Markus e Daniel Freitag appunto.

L’azienda si occupa di produzione di borse e zaini, ma anche custodie per laptop e custodie per smartphone.

La peculiarità dei loro prodotti è di essere interamente fatti da parti di Tir, camion e mezzi pesanti.

Dai teloni di copertura alle cinture di sicurezza per arrivare ai copertoni e alle camere d’aria.

Tutti materiali di scarto e altamente inquinanti che nei prodotti Freitag trovano nuova vita in una forma utile e qualitativamente molto superiore rispetto alle materie dalle quali nascono.

Pensate che questa semplice idea ha avuto un impatto talmente grande nel mondo del design da far si che uno dei primi modelli di borsa prodotti da Freitag è esposto al MoMA a New York.

L’attenzione di Fraitag all’economia circolare ha permesso all’azienda di riutilizzare nei loro prodotti oltre 300 tonnellate di rifiuti che sarebbero se no finiti in qualche discarica.

borsa creata con materiali di scarto marca Freitag
(credit: Freitag)

Upcycling e architettura

Progetto DARE

Un altro esempio, questa volta nell’ambito dell’architettura, di Upcycling che vale sicuramente la pena di essere menzionato è il progetto DARE.

DARE, acronimo che sta per Development Association for Renewable Energies ( Associazione per lo sviluppo di energie rinnovabili), è un organizzazione non-profit di base in Nigeria.

La regione del Sabon Yelwa, ha grossi problemi di smaltimento di rifiuti, quindi l’organizzazione ha avuto l’idea di trasformare questo grande problema in un vantaggio per gli abitanti della zona.

Sono state raccolte migliaia di bottiglie di plastica che sono state usate come mattoni per la creazione di edifici.

In questo modo oltre al problema della spazzatura si è cercato di dare una risposta anche ad altri due problemi presenti in questa regione, quello abitativo e quello della mancanza di lavoro.

In questo esempio la spazzatura di qualcuno è diventata la casa di qualcun altro.

edificio creato con bottiglie di plastica in Nigeria, un progetto di Upcycling

Altri esempi in architettura

Altri esempi in ambito di architettura non mancano, sparsi per il mondo si trovano altri esempi di Upcycling architettonico.

In Argentina con la “Casa de botellas” e in Thailandia dove addirittura un tempio Buddhista è stato realizzato interamente con bottiglie di plastica.

Ovviamente per fare Upcycling in architettura non vengono utilizzate solo bottiglie di plastica, si possono trovare infatti altri esempi nei quali vengono utilizzati anche container.

Un esempio di upcycling di container è rappresentato da Containerwerk, start-up con sede in Germania a Stoccarda.

Questa start-up si occupa di dare nuova vita a container dismessi trasformandoli in edifici.

architettura:container trasformato in un abitazione esempio di Upcycling

Upcycling in casa: 5 esempi per i vostri progetti di upcycling

Dopo questo doveroso excursus, sul Upcycling applicato a vari ambiti veniamo a noi ed iniziamo quindi a parlare di esempi applicabili nella vita di tutti i giorni e senza nessun tipo di esperienza.

Per quanto riguarda la casa e l’arredamento fare Upcycling è molto più facile di quello che si possa pensare perchè basta guardarsi intorno e pensarci bene prima di buttare qualsiasi cosa.

Basta solo avere un po’ d’occhio, fantasia e creatività quindi non perdiamo altro tempo e iniziamo a vedere “cinque esempi per progetti di upcycling

I Pallet

Il pallet o pancale ( a volte bancale) è un oggetto perfetto per l’Upcycling.

Perfetto per essere utilizzato praticamente sotto ogni forma di arredo perchè è modulare e quindi facilmnte assemblabile.

È possibile riutilizzarli per costruire di tutto, letti, sedie, divani, poltrone o tavolini da caffè, può essere appeso alle pareti del giardino ed utilizzato come fioriera grazie alle “tasche” sulle quali normalmente poggia in terra.

pallet dismessi riutilizzabili per progetti di Upcycling

Può essere considerato un must del Upcycling, io personalmente costruii un divano per il balcone della mia vecchia casa.

Il caso volle che la struttura del divano di casa si ruppe e proprio in quei giorni avevano allestito un cantiere per ristrutturare l’edificio di fronte a casa mia.

Notai che lasciavano per la strada almeno due pallet al giorno quindi non mi feci sfuggire l’occasione.

In tre giorni ne collezionai 6, levai i cuscini dal divano rotto e così riuscii ad avere un nuovo divano per il balcone totalmente gratis.

La cosa bella dei pallet riutilizzati per creare elementi d’arredo è che si possono anche inserire cassetti o libri negli spazi vuoti che si creano sovrapponendoli e quindi molto pratici, anche per chi avesse problemi di spazio, oltre ad essere molto belli da vedere con il loro stile industriale.

Per ottenere un tavolino da caffè in stile industriale basterà infatti aggiungere ad un pallet 4 ruote che è possibile trovare in ogni negozio di fai da te.

pancali,riuso creativo come divano e tavolino da caffè, esempio di upcycling

Piccolo consiglio:

Esiste anche una piccola guida su come poter recuperare Pallet dal titolo:

Materiale Regalato per il tuo Fai-Da-Te: Consigli su come Trovare Pallet e come Utilizzarli”, è disponibile gratuitamente per tutti gli abbonati al servizio Kindle Unlimited di Amazon, anche esso gratuito per 30 giorni.

Lo consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di Pallet per i loro lavori o per chi volesse trovare più idee su come poterli utilizzare.

Cornette dei telefoni

Tutti quelli abbastanza grandi, si ricorderanno sicuramente il telefono fisso, probabilmente qualcuno lo utilizza ancora. Bene, per chi non lo utilizza più correte a prendere i vostri vecchi fissi dalle cantine o dalle soffitte per trasformarli in ferma libri.

vecchie cornette telefoniche che è possibile trovare in soffitta

Il sito abeautifulmess.com ha creato un ottima guida su come riusare la cornetta di un vecchio telefono fisso come ferma libri.

Questo esempio di Upcycling è veloce, alla portata di tutti e donerà un tocco di stile eccentrico alla vostra casa, i vostri ospiti vi chiederanno dove li avete comprati!

telefono trasformato in ferma libri come esempio di riutilizzo
(credit: abeautifulmess.com)

Barattoli di latta

I barattoli di latta come quelli dei fagioli o delle passate di pomodoro sono ottimi per essere riutilizzati in casa.

L’aspetto migliore è che possono essere utilizzati in decine di modi diversi. Possono essere trasformati in vasetti per piante grasse: basterà riempirli di terra e mettervi le piantine.

Possono essere utilizzati anche come porta penne, porta spazzolini, porta posate e chi più ne ha più ne metta.

Esistono anche lampade di design create con barattoli di latta.

Possono essere utilizzati rimuovendo l’etichetta, lasciati con le etichette, dipinti del vostro colore preferito, avvolti nello spago oppure avvolti nella carta con qualche fantasia particolare.

barattoli di latta riutilizzati per decorare la casa

Cassette in legno

Le cassette in legno sono ottime per il riuso creativo e di facile reperibilità, basterà quindi fare un giro al mercato durante l’ora di chiusura oppure passare davanti ad un negozio di ortofrutta per trovarne decine accatastate che aspettano solo di essere portate via.

Le cassette sono utilissime perchè, come nel caso dei pallet, hanno una buona modularità quindi facilmente assemblate tra loro.

Possono essere usate singolarmente per contenere qualsiasi cosa per esempio vinili o riviste, oppure assemblate per creare librerie, comodini, piccoli tavoli o porta scarpe.

Il legno è sempre bellissimo da vedere ma anche in questo caso nulla vieta che possano essere dipinte.

cassette della frutta utilizzate come arredo

Il cestello della lavatrice

Ed ecco a voi l’ultimo esempio di Upcycling che vi propongo in questo articolo, l’ho tenuto per ultimo perchè questo è senza dubbio il mio preferito.

I cestelli delle lavatrici non sono certo cose che tutti noi teniamo dismesse in qualche parte della casa o che ci capitino sotto mano in maniera frequente, nonostante questo però capiterà a tutti nella vita di dover cambiare lavatrice.

Bene, in quel caso ricordatevi del esempio che sto per mostrarvi perchè vi tornerà utile.

set di lampade di design di Willem Heefer
(credit: Willem Heefer)

Il designer Olandese Willem Heeffer di base in Finlandia ad Helsinki, ha realizzato una serie di meravigliose lampade da soffitto utilizzando cestelli presi da lavatrici rotte.

Le lampade sono molto semplici, cestelli di vecchie lavatrici smaltati con colori pastello, tre cavi in metallo per appenderli al soffitto e una lampadina, il risultato però è veramente bello.

Questo esempio più di ogni altro fa capire l’essenza del Upcycling in quanto da un oggetto apparentemente inutile come il cestello di una lavatrice è stato possibile ricavare un oggetto di design bello ed attuale, di un valore qualitativo mille volte superiore.

Sempre di Heffer è la serie di lampade ricavate dai barattoli di latta che abbiamo visto prima.

Questa è la dimostrazione pratica di come si possa fare arredamento di design anche con dei rifiuti e di come sia possibile aiutare l’ambiente e dare nuovo valore ad ogni cosa.

lampada come idea di riuso creativo per il cestello della lavatrice
(credit: Willem Heefer)

L’upcycling è per tutti

Abbiamo esaminato solo cinque esempi per i vostri progetti di upcycling ma le possibilità sono infinite: rastrelli, ruote di bicicletta, vecchi televisori, potenzialmente ogni oggetto che ci circonda potrebbe avere un nuovo uso.

Come abbiamo visto in questi “cinque esempi per i vostri progetti di Upcycling ” basta guardarsi intorno ed essere creativi.

Persino le lampade di Heffer che si trovano in vendita a centinaia di euro sono replicabili da chiunque nella propria casa con una spesa minima.

Quindi pensate fuori dagli schemi perchè ogni oggetto può avere una seconda vita e sta a noi dargliela.

Se vi va lasciatemi un commento con scritti i vostri cinque esempi di progetti di upcycling preferiti

Letture consigliate

Anche in questo articolo voglio consigliarvi una lettura che spero posso esservi d’aiuto, questa volta meno teorica delle altre, vorrei quindi consigliarvi questo libro:

Upcycling. L’arte del recupero di Ma McMurdo edito da Logos

nel quale potrete trovare altri spunti e idee di Upcycling da poter mettere in pratica.

Posted in Riuso and tagged , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *